Lingua

Italiano English

Benvenuto

Situata nell’ entroterra salentino la Masseria Lo Prieno offre ai suoi ospiti una vera esperienza di vita in campagna, immersa in un antico uliveto ed a pochi chilometri di distanza da mete turistiche importanti.

L'agriturismo

L'azienda

Siamo un'azienda agricola di 16 ettari, investita prevalentemente ad olive di varietà originarie Cellina e Ogliarola e realizziamo produzioni di olio 'ad elevata percentuale di naturalità', come ci piace definirle.

Crediamo in un modello di sviluppo sostenibile e cerchiamo di realizzarlo con metodi di produzione agricola 'pulita' e scelte di vita coerenti. Solo diserbo meccanico per restituire al suolo la sostanza organica e greggi al pascolo per la nutrizione dell'oliveto.

Utilizziamo varie erbe spontanee e asparagi selvatici nella ristorazione .

Accresciamo la biodiversità proteggendo e integrando la nostra flora mediterranea: un boschetto con pini ed eucalipti e una zona di gariga (cisto, ginestra, orchidee, pianta del lumino, croco da zafferano ed altre) dove in primavera crescono le orchidee autoctone.

Masseria Lo prieno

L'agriturismo

Agriturismo significa 'dare ospitalità in una azienda agricola…in rapporto di connessione con le attività di coltivazione del fondo…'

Per noi significa cura e rispetto per la natura, passione e tradizione nella preparazione del cibo, ascolto e accoglienza.

La semplicità è l’aspetto che ci rappresenta e ci guida nella gestione del nostro agriturismo.
Il posto che vi offriamo è familiare, spartano e tranquillo, adatto a chi vuole staccare dai ritmi convulsi e rilassarsi. Ma è anche in una posizione ottimale per raggiungere luoghi d'arte, musei, bellezze naturali.
Perseguire uno standard di qualità sostenibile senza eccessi è il nostro obiettivo, così, non presentiamo un allettante soggiorno di facciata, ma un prodotto, reale, adeguato alle aspettative dell'ospite che fa questa scelta.

Per coerenza abbiamo escluso di realizzare tutto ciò che allontana dal vivere in campagna. Non abbiamo mai realizzato una piscina (che spreca energia, acqua e necessità di additivi chimici), poichè il mare, a brevissima distanza, offre acqua e frescura costanti. Seguendo l'etica dello 'zero impact', le caratteristiche costruttive dei nostri alloggi assicurano freschezza e confort e solo alcuni vani hanno l’impianto di aria condizionata e sono per persone particolari. L’energia elettrica è prodotta dal sole e presto lo sarà anche l’acqua calda. Non abbiamo fornito le abitazioni di tv e wi-fi…ma ogni alloggio ha un ingresso che apre direttamente sulla natura.